ABZ_0621b.jpg

Mission

Sofein progetta e governa soluzioni innovative per servizi complessi ad alto valore sociale, ambientale e tecnologico, per l’ambiente antropizzato. La spinta propositiva delle soluzioni ideate, nate dall'integrazione di competenze e di esperienze, consente a Sofein di stimolare l'evoluzione dei mercati di riferimento, creando nuovi operatori che si propongono ai clienti e ai mercati anticipandone le esigenze e le tendenze.

 

Per questo Sofein lavora con la PA e con gli enti a vario titolo proprietari  e gestori di grandi patrimoni immobiliari, ma è da sempre partner anche di grandi aziende che intendono rinnovare il proprio approccio al mercato di riferimento.

Conosciamo le esigenze ed il potenziale di tutto il territorio Nazionale, degli immobili della PA, dell’edilizia residenziale pubblica, della pubblica illuminazione, delle strade, delle aree urbane, degli ospedali, delle università e di tutti gli edifici energivori, delle reti idriche, dell'autoconsumo collettivo e delle Comunità Energetiche Rinnovabili. 


Sofein progetta i servizi utilizzando in maniera innovativa tutti gli strumenti amministrativi, normativi, scientifici, tecnologici ed economici disponibili, per adeguare, efficientare, ripensare, riqualificare, collegare, innovare tecnologicamente, valorizzare. Infine, nella fase di gestione, garantendo la funzione di governo, tutela il valore del progetto.

  • LinkedIn

L'evoluzione

L’innovazione continua, il miglioramento e l’ampiamento dell’offerta sono il nostro segno distintivo. La spinta esplorativa è sostenuta dalla competenza professionale e dalla razionalità imprenditoriale e consente di essere precorritrice dei cambiamenti nei diversi mercati di riferimento.

Questi modelli affinati nelle tecnologie e organizzati nelle procedure, hanno raggiunto la maturità operativa nelle startUp Aserp e Green Wolf, che insieme a Poliedra Ingegneria Clinica costituiscono l'ecosistema di Sofein.

consultazione Affari
IMMOBILI

2000 - 2004

1° Global Service
1° Multiservizio Tecnologico
1° Società Mista Regionale

IMMOBILI e TERRITORIO

2004 - 2010

1° Modello di gestione RE

per Ente Sociale
1° Modello Integrato di 

Smart Public lighting
1° Modello di Catasto Stradale Integrato

IMMOBILI, TERRITORIO
e PERSONE

2010 - 2018

Modello integrato di Safety&Security
Modello integrato di Clinic Engineering
Governo digitale di Facility Management

Valori

Sofein è dotata di un Codice Etico e di Condotta, uno strumento di cultura aziendale che definisce le regole rivolte agli Amministratori, ai Sindaci, ai Dirigenti, ai Dipendenti ed a tutti coloro che entrano in contatto con l’azienda. Queste linee guida contribuiscono a garantire la massima correttezza ed imparzialità dei comportamenti sia all'interno della Società sia verso l’esterno. 

 

Il Codice è un documento approvato dal Consiglio di Amministrazione e applicato a tutta l'organizzazione.  definisce i principi di condotta negli affari nonché gli impegni e le responsabilità dei dipendenti. Il Codice costituisce il programma di Sofein per assicurare un’efficace prevenzione e rilevazione di violazioni di leggi e di disposizioni regolamentari applicabili alla sua attività. 

 

Il Codice si applica agli Organi Sociali di Sofein, a tutti i direttori, dirigenti, funzionari e dipendenti delle società appartenenti a Sofein e a tutti gli altri soggetti o Società che agiscono in nome e per conto di Sofein. 

 

L’azienda si impegna a fare in modo che il Codice sia considerato uno standard di best practice per la condotta negli affari da parte di quei soggetti con i quali intrattiene rapporti di lavoro su base duratura quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo: consulenti, esperti, agenti, collaboratori indipendenti a contratto. 

 

Tutti i destinatari del presente Codice si impegnano al rispetto dei valori ivi enunciati e attestano tale impegno accettandolo e sottoscrivendolo. 


Il Codice è portato a conoscenza di tutti i dipendenti ed è consultabile e scaricabile sia da questo sito internet sia attraverso la intranet aziendale.  

Sofein si è inoltre dotata di un proprio Modello di Organizzazione e Controllo ai sensi del D. Lgs. 231/2001. Il Modello adottato dalla Società è coerente nei contenuti con quanto disposto dalla normativa e rappresenta un ulteriore passo verso il rigore, la trasparenza e il senso di responsabilità nei rapporti interni e con il mondo esterno, offrendo al contempo agli azionisti le migliori garanzie di una gestione efficiente e corretta.

 

Il Modello di Sofein è costituito da una “Parte Generale” e da singole “Parti Speciali” predisposte per le diverse tipologie di Reati e Illeciti da prevenire.

 

Sofein, allo scopo di chiarire i principi e le regole poste a tutela della concorrenza e fornire una guida da assumere in situazioni che possono essere causa di potenziali violazioni antitrust, ha adottato il Codice di Condotta Antitrust destinato a tutte le proprie risorse dirigenziali, di staff ed ausiliarie.

 

Il 22 giugno 2021 Sofein ha inoltre ottenuto il rating di legalità con il massimo punteggio di 3 stelle assegnato dall'AGCM (Autorità garante della concorrenza e del mercato) indicativo del rispetto della legalità da parte delle imprese e, più in generale, del grado di attenzione riposto nella corretta gestione del proprio business.

 

L’azienda è iscritta alla White della prefettura di Torino relativa ai fornitori, prestatori di servizi ed esecutori di lavori non soggetti a tentavi di infiltrazione mafiosa, per il settore di attività "servizi ambientali".

IMMOBILI, TERRITORIO,
PERSONE e AMBIENTE

2018 - ad oggi

Tecnologie abilitanti proprietarie
Concessioni e Partenariato Pubblico Privato
Riqualificazione del Patrimonio Immobiliare

Documenti

 

 

  • Codice di Condotta Antitrust
    (Procedura emessa nel luglio 2020)