Tutte le

Certificazioni e Abilitazioni

Sofein opera nel pieno rispetto delle prescrizioni normative e volontarie vigenti. In quest’ambito ha adottato i principali standard internazionali – in tema di anticorruzione, qualità, ambiente, energia, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, sicurezza dell’Informazione, responsabilità sociale - mediante i percorsi previsti di certificazione/accreditamento. Sofein, inoltre, è in possesso di tutte le abilitazioni professionali e normative per l’erogazione dei servizi compresi nel modello di business.

Le certificazioni di Sofein abbracciano tutte le attività della società e, per mantenere altissimi standard produttivi e qualitativi, la società ha attivato programmi di formazione ampi e articolati nei quali sono coinvolte tutte le risorse aziendali.

L’approccio dell’organizzazione è improntato alla massima trasparenza e garantisce l’accessibilità a tutte le informazioni necessarie per l’assunzione di decisioni ponderate e consapevoli, sia nell'ambito della governance sia nei rapporti con gli stakeholder.

QUALITÀ

La certificazione UNI EN ISO 9001 rappresenta lo standard di riferimento per i Sistemi di Gestione per la Qualità riconosciuto a livello internazionale. La norma garantisce l’attuazione di un sistema di gestione volto al miglioramento continuo dei processi e della qualità del servizio. Un insieme di attività che Sofein mette in atto per aumentare il livello di soddisfazione dei clienti ed accrescere il proprio vantaggio competitivo.
 
RESPONSABILITÀ SOCIALE

La norma SA 8000 identifica uno standard internazionale di certificazione dedicato alla verifica degli aspetti della gestione aziendale attinenti alla responsabilità sociale d’impresa. Tra questi segnaliamo: il rispetto dei diritti umani e dei lavoratori, la tutela contro lo sfruttamento e le garanzie di sicurezza e salubrità sul posto di lavoro.

AMBIENTE & ENERGIA

Lo standard internazionale che guida organizzazioni ed aziende nell’implementazione del Sistema di Gestione dell’Energia (SGE) è la UNI CEI EN ISO 50001. La relativa certificazione garantisce la presenza di precisi requisiti ideati per un sistematico processo di miglioramento delle prestazioni energetiche. In questo ambito, la nostra azienda ha definito una chiara assegnazione di ruoli e delle responsabilità al “Gruppo di gestione dell’Energia” che garantisce lo sviluppo di piani d’azione organici. Sofein ha messo in atto – anche all’interno della propria organizzazione - azioni e procedure che di norma predispone per i propri clienti: un’approfondita analisi energetica, la definizione degli indicatori delle prestazioni e la scelta dei parametri per rendicontare il miglioramento continuo delle prestazioni.

UNI EN ISO 14001 è lo standard a cui Sofein fa riferimento per identificare, monitorare e gestire gli impatti ambientali delle sue attività, riducendole entro i valori limite grazie al mantenimento e costante miglioramento nell’attuazione del sistema di gestione. L’azienda tende a diminuire il consumo di materie prime ed energia. Grande attenzione è inoltre dedicata alla gestione del ciclo dei rifiuti. La tendenza verso una politica ambientale sempre più attenta e puntuale ha generato all’interno dell’organizzazione processi virtuosi di auto-controllo e auto-miglioramento, misurati periodicamente anche grazie ad audit interni.


SICUREZZA SUL LAVORO

La certificazione UNI ISO 45001 rappresenta l’applicazione di un sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro (SSL). Si tratta di una norma internazionale che supporta le organizzazioni nella creazione di luoghi di lavoro sicuri e salubri, prevenendo lesioni e malattie correlate al lavoro, nonché migliorando proattivamente le proprie prestazioni relative alla SSL.

SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI

Le informazioni e la loro gestione all’interno di un’organizzazione strutturata come Sofein rappresentano un tema strategico ed estremamente sensibile, non solo in ambito economico, sociale e politico, ma anche in ottica di compliance al Regolamento Europeo GDPR 679/2016.


La norma UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 consente di valutare attentamente le diverse tipologie di informazioni gestite e tutti i rischi per il business, evidenziando le aree in cui è necessario un miglioramento.  La protezione delle informazioni consiste nell’assicurare, attraverso la gestione controllata dei processi aziendali, i livelli necessari di riservatezza, integrità e disponibilità.

ANTICORRUZIONE
 
La norma UNI ISO 37001 è un importante presidio nella prevenzione e contrasto alla corruzione. La norma descrive i requisiti che un sistema di gestione deve possedere per essere conforme agli standard internazionali in materia di contrasto alla corruzione. Sofein ha definito una specifica politica e chiari obiettivi di compliance, attraverso processi nei quali si articolano le attività svolte dall’organizzazione che siano esposte al rischio di corruzione, prevedendo i requisiti operativi indicati dalla norma.


SERVIZI ENERGETICI A GARANZIA DI RISULTATO

Le Energy Service Company (ESCo) hanno un ruolo di cruciale importanza poiché consentono alle organizzazioni di migliorare la propria efficienza energetica. Sofein è una società ESCo certificata e può quindi stipulare contratti a garanzia di risultato con i propri clienti.  Queste caratteristiche sono indicate dalla norma UNI CEI 11352:2014 che definisce i requisiti per Società che forniscono servizi energetici. La ESCo viene remunerata in base ai risparmi conseguiti (Finanziamento Tramite Terzi). Questa tipologia di accordi si stanno diffondendo sempre più sia in ambito industriale sia civile perché permettono alle aziende di concentrarsi sulle proprie attività specifiche dell’impresa, delegando la gestione degli impianti ausiliari. Sofein è inoltre accreditata presso il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) come “Società di Servizi Energetici”

 

CONTROLLO TECNICO

La norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020 specifica i requisiti per la competenza degli organismi che effettuano ispezioni e per l’imparzialità e coerenza delle loro attività d’ispezione. Sofein è un Organismo di Ispezione accreditato da Accredia per svolgere attività di valutazione di conformità in ambito Due Diligence ed Energia.  

Per maggiori informazioni, consulta le Condizioni Generali di Vendita.

ATTESTAZIONE SOA PER I LAVORI PUBBLICI

Per l’esecuzione di appalti di lavori indetti da Pubbliche Amministrazioni occorre possedere la Attestazione SOA. Tale qualificazione è necessaria alla comprova della capacità dell’impresa a concorrere ed eseguire opere pubbliche per un determinato corrispettivo economico. Dimostra che il concorrente possiede i requisiti necessari per poter contrarre con la Pubblica Amministrazione. Sofein possiede l’attestazione SOA OG1 class. VI (progettazione e costruzione VIII classifica), la OG11 class. III (progettazione e costruzione VIII classifica) e la OS4 class. II (progettazione e costruzione VIII classifica).

CERTIFICAZIONE F-GAS

Sofein impiega personale dotato di patentino europeo frigoristi per installazione e manutenzione di impianti (frigoriferi, pompe di calore e antincendio) contenenti alcuni gas fluorurati ad effetto serra, ai sensi del Reg. CE n. 303/2008 ed ha conseguentemente ottenuto la certificazione d’impresa. È regolarmente iscritta al Registro Nazionale F-Gas.
 

ABZ_0661.jpg